Gestione Rifiuti – Responsabile Tecnico – Novità in arrivo

Egr. Imprenditore,

è di questi ultimi giorni la notizia che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali si sta preparando a varare le norme che riguardano tutte le imprese iscritte presso le rispettive Sezioni regionali dell’ALBO medesimo. Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore con decorrenza gennaio 2017.

In particolare, per quanto qui di interesse, la discussione attualmente verte sul numero delle imprese per le quali uno stesso Responsabile Tecnico, esterno all’Azienda,  potrà svolgere tale incarico.

Attualmente, sono molti i Responsabili Tecnici che hanno assunto l’incarico contemporaneamente per diverse decine di imprese (alcuni superano perfino il  centinaio).

In tale circostanza, è evidente che, sulla base  di quanto sinora in discussione presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, saranno molte le Imprese che, alla data di entrata in vigore delle nuove norme, si troveranno senza Responsabile Tecnico e, perciò, nell’impossibilità di operare. Per non considerare poi, com’è facile prevedere, una lievitazione dei costi.

La norma tuttora in vigore consente di svolgere la qualità di Responsabile Tecnico a vari Soggetti (Figura esterna all’Azienda, Dipendente dell’Azienda, Titolare/Rappresentante legale dell’Azienda).

In funzione delle Categorie di iscrizione all’Albo, la qualità di Responsabile Tecnico si può assumere sia con riferimento a titolo di studio già posseduto e sia a seguito di frequenza di un apposito Corso di formazione.

Ed allora, perché non profittare del tempo di cui ancora si dispone e conseguire “in capo a sé” la qualifica di Responsabile Tecnico?

Sono molti gli Enti sul territorio nazionale autorizzati a svolgere i corsi per conseguire l’abilitazione per Responsabile Tecnico.

Le Società e le Associazioni che fanno capo al  nostro gruppo di lavoro, particolarmente qualificato in  materia di “gestione” di rifiuti,  organizzano ed erogano corsi da oltre quindici anni.

Per ogni informazione potete scrivere una e.mail o telefonare al numero 06 5127140, facendo riferimento a:

  • Dott.ssa Donatella CONTARTESE
  • Rag. Katia PILOTTO

A proposito di Nicola Giovanni Grillo

Ingegnere chimico, consulente in gestione dei rifiuti; autore di alcune decine di testi specifici sui rifiuti e di alcuni testi di denuncia sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.