A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. 218/2012 al D.Lgs. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”, anche le sezioni regionali dell’Albo Gestori Ambientali devono acquisire direttamente dalla Prefettura competente la documentazione antimafia prevista per poter procedere alla delibera relativamente alle domande presentate.
L’attesa del rilascio di tale documentazione può causare ritardi, in particolare per:
– iscrizioni all’Albo o integrazione di categoria
– variazioni di legali rappresentanti
– variazione/nomina di nuovo responsabile tecnico
Per ovviare al problema, che in certe sezioni sta causando alcune difficoltà, consigliamo di verificare se presso la Prefettura di competentenza è stato attivato l’elenco dei fornitori della Pubbica Amministrazione (White list).
In questo caso, una volta che l’impresa risulterà in tale elenco, l’accesso ai dati da parte dell’Albo sarà immediato e si potrà ovviare al problema dei ritardi nel rilascio della documentazione antimafia da parte delle Prefetture.
Alcuni esempi:
– Prefettura di Savona
– Prefettura di Torino
– Prefettura di Genova
– Prefettura di Milano
ecc.
[Angelo RAPETTO]